Commentary on the Gospel of

Victoria Sanchez - School Teacher in Madrid

Domenica della Sacra Famiglia - "Devo occuparmi degli affari di mio Padre".

La buona notizia che celebriamo oggi è che il Figlio di Dio è nato e vissuto in una famiglia. Il compito educativo della famiglia è fondamentale nella vita dei figli, sia umanamente che cristianamente. Perché nell'aspetto religioso, nessuno lascia tracce come lei, perché i bambini sono in grado di cogliere comportamenti, valori, simboli ed esperienze, ma non in modo qualsiasi, ma con affetto.

Maria, Giuseppe, Gesù: la Sacra Famiglia di Nazareth si aiutava a vicenda per scoprire il piano di Dio, pregavano, lavoravano, comunicavano, e io mi chiedo: sapete comunicare nella vostra famiglia, o siete come quei bambini che usano i cellulari a tavola? Dobbiamo riprendere il dialogo tra padri, madri, figli, nonni e fratelli: comunicare tra loro... È un compito che dobbiamo fare oggi, proprio nella Giornata della Santa Famiglia (Papa Francesco 29-12-2019).

La Chiesa ha fatto questa festa per farci capire che sono stati Giuseppe e Maria a introdurre Gesù nel mondo della fede, in modo che i genitori cristiani possano guardare a loro e, come loro e le comunità cristiane, "essere di un cuore solo e un'anima sola" (Eb. 4-32). ( Eb. 4-32 ). Questo è indispensabile per un buon compito educativo. 

Gesù, Maria e Giuseppe, in voi vediamo lo splendore del vero amore, e per questo vi preghiamo.

Santa Famiglia di Nazareth, fa' che le nostre famiglie siano anche cenacoli di comunione e di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole Chiese domestiche. 

Santa Famiglia di Nazareth, che non ci siano mai più episodi di violenza, chiusura e divisione nelle famiglie; che coloro che sono stati feriti o scandalizzati siano consolati e guariti al più presto.

Santa Famiglia di Nazareth, rendi tutti consapevoli del carattere inviolabile e sacro della famiglia, della sua bellezza nel piano di Dio.

Gesù, Maria e Giuseppe, ascoltate la nostra preghiera. Amen (Papa Francesco)

(Salmo 127) Beati coloro che temono il Signore e seguono le sue vie. 

BUONA DOMENICA A TUTTI

Comments

write comment
Please enter the letters as they are shown in the image above.